Posso/ devo fare il bagno al mio gatto Norvegese? Posso pulire il pelo con le salviettine?
Avete mai sentito puzzare un gatto? ... la risposta è ovviamente NO, il gatto è uno degli animali più puliti in assoluto ma non mi addentrerò qui su quali siano le motivazioni, voglio invece parlare del suo microbiota cutaneo che è l'insieme di batteri, funghi e altri microrganismi benefici che vivono sulla pelle e aiutano a mantenerla in equilibrio affinchè non si ammali.
Lavare il gatto quando è inutile,( cioè quasi sempre, perche lui passa molte ore della giornata a prendersi cura del suo pelo) può:
Eliminare i microrganismi protettivi, favorendo la proliferazione di batteri opportunisti e lieviti che possono causare irritazioni o infezioni.
Alterare il pH naturale della pelle, che nei gatti è leggermente acido (intorno a 6-6.5). Se il pH cambia troppo, la pelle può diventare più sensibile e soggetta a problemi dermatologici.
Rimuovere i lipidi sebacei, che oltre a proteggere il pelo rendendolo impermeabile, nutrono i microrganismi "buoni" della pelle.
Le salviettine spalmano un prodotto sul pelo che il gatto sarà obbligato a leccare, il che non può essere non dannoso poichè qualsiasi sostanza chimica anche se reputata sicura, va a carico di fegato e reni per essere smaltita. Il gatto cura da solo la sua pulizia. Per prenderci cura del gatto possiamo spostare la nostra attenzione spazzolandolo, ne sarà molto più contento e sarà molto più utile: spazzolare il gatto sopratutto nel periodo della muta aiuta e prevenire i problematici boli.
Quali sono i segnali di un microbiota alterato?
Se il microbiota cutaneo viene compromesso, potresti notare:
Secchezza o forfora
Pelo più untuoso o opaco (risposta della pelle per compensare la perdita di sebo)
Prurito o arrossamenti
Maggiore predisposizione a infezioni cutanee
Se devi lavarlo, segui queste accortezze:
Usa uno shampoo specifico per gatti (mai shampoo per umani!).
Assicurati che l’acqua sia tiepida e non troppo calda.
Asciuga bene il pelo, usando un asciugamano e, se tollerato, un phon a bassa temperatura.
Evita lavaggi frequenti: una volta ogni 4-6 mesi (o solo se davvero necessario).
![fare il bagno al gatto](https://static.wixstatic.com/media/eeaf49_0902b44069fb4e0c971f622583018997~mv2.png/v1/fill/w_980,h_980,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/eeaf49_0902b44069fb4e0c971f622583018997~mv2.png)
Comments