top of page

Posso fare il bagno al mio gatto Norvegese?

Immagine del redattore: Karin PedronaKarin Pedrona

Posso/ devo fare il bagno al mio gatto Norvegese? Posso pulire il pelo con le salviettine?

Avete mai sentito puzzare un gatto? ... la risposta è ovviamente NO, il gatto è uno degli animali più puliti in assoluto ma non mi addentrerò qui su quali siano le motivazioni, voglio invece parlare del suo microbiota cutaneo che è l'insieme di batteri, funghi e altri microrganismi benefici che vivono sulla pelle e aiutano a mantenerla in equilibrio affinchè non si ammali.

 Lavare il gatto quando è inutile,( cioè quasi sempre, perche lui passa molte ore della giornata a prendersi cura del suo pelo) può:

 Eliminare i microrganismi protettivi, favorendo la proliferazione di batteri opportunisti e lieviti che possono causare irritazioni o infezioni.

 Alterare il pH naturale della pelle, che nei gatti è leggermente acido (intorno a 6-6.5). Se il pH cambia troppo, la pelle può diventare più sensibile e soggetta a problemi dermatologici.

 Rimuovere i lipidi sebacei, che oltre a proteggere il pelo rendendolo impermeabile, nutrono i microrganismi "buoni" della pelle.

Le salviettine spalmano un prodotto sul pelo che il gatto sarà obbligato a leccare, il che non può essere non dannoso poichè qualsiasi sostanza chimica anche se reputata sicura, va a carico di fegato e reni per essere smaltita. Il gatto cura da solo la sua pulizia. Per prenderci cura del gatto possiamo spostare la nostra attenzione spazzolandolo, ne sarà molto più contento e sarà molto più utile: spazzolare il gatto sopratutto nel periodo della muta aiuta e prevenire i problematici boli.

Quali sono i segnali di un microbiota alterato?

Se il microbiota cutaneo viene compromesso, potresti notare:

 Secchezza o forfora

 Pelo più untuoso o opaco (risposta della pelle per compensare la perdita di sebo)

 Prurito o arrossamenti

 Maggiore predisposizione a infezioni cutanee

Se devi lavarlo, segui queste accortezze:

 Usa uno shampoo specifico per gatti (mai shampoo per umani!).

 Assicurati che l’acqua sia tiepida e non troppo calda.

 Asciuga bene il pelo, usando un asciugamano e, se tollerato, un phon a bassa temperatura.

 Evita lavaggi frequenti: una volta ogni 4-6 mesi (o solo se davvero necessario).


fare il bagno al gatto



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Google+ Icona
  • Bianco YouTube Icona
logo allevamento disir nornir 2

© 2023 Disir Nornir di Karin Pedrona

Allevamento Etico e Amatoriale 

Privacy Cookie Policy  Note Legali by StudioBia

 

Tutti i testi e le fotografie sono di proprietà di Karin Pedrona, è vietata la riproduzione parziale o intera dei testi e delle fotografie. 

Attenzione! Sono stati riscontrate truffe e furti di immagini a miei danni da parte di persone che si fingono collaboratori e usano mie immagini senza autorizzazione.

 l' allevamento Disir Nornir, non ha collaboratori e non affida i suoi cuccioli ai negozi. Verificate sempre visitando l allevamento di persona o ricercando

sul sito ANFI, l' esistenza dell allevamento.

bottom of page